Scelta del Logo del Forum

Sondaggio concluso.

Ringraziamo tutte le persone che hanno espresso la loro scelta e alimentata la discussione con spirito collaborativo.

Ringraziamo infine coloro che hanno lavorato gratuitamente per la realizzazione dei loghi che abbiamo sottoposto al vostro giudizio.

Il LOGO che avete scelto è la proposta n° 2 .

Logo 2

In fase di elaborazione finale del Logo saranno apportate alcune migliorie prendendo spunto da alcune interessanti osservazioni e spunti che ci avete espresso.

Questi gli esiti del sondaggio:

proposta n° 1 voti : 18

proposta n° 2 voti : 29

proposta n° 3 voti : 5

Share

14 thoughts on “Scelta del Logo del Forum

  1. la prima mi sembra più compatta. Anche la seconda va bene ma manca “economia solidale”. Resto comunque della mia idea … isolata di “Communitas FVG” Forum dei ….ecc.

  2. Il significato della terza proposta è molto bello e a mio parere rappresenta bene l’economia solidale. Magari aggiungere anche “economia solidale” sotto Beni Comuni?…. 🙂

  3. Mi spiace deludervi ma non mi piacciono. Nessuno dei tre.
    Lo scorso anno per il convegno del centro Balducci il logo del manifesto era stato preparato da un liceo artistico di Udine (se ben ricordo; meglio se chiedete a don Pierluigi). Era fantastico. Chiediamo a loro di progettare qualcosa. A colori, espressivo, immediato.
    Saluti a tutti

  4. Non cambiate il vecchio, è di gran lunga superiore. Dicono poco di ciò che vogliamo fare. Non vi sono allusioni alla rete (come v’è nel vecchio – venature foglia), casomai di un “centrismo illuminato”. No, vi prego! Se proprio dovete, usate colori più forti e decisi, non pastello, devrebbero comunicare energia, convinzione e determinazione. Scusate una domanda: è “fatto in casa” o è un progetto di uno studio grafico? Sperando di non aver offeso nessuno.

  5. La foglia non va bene come simbolo di Rete, nè il soffione. Sono strutture “ad albero”, con un centro o una diramazione organizzata, gerarchica. Una Rete potrebbe essere un rizoma, una medusa, una spugna. Organismi pluricellulari da concepire come “colonie” di singole cellule, dove la vita ha via via fatto evolvere specializzazioni e organi con funzioni specifiche. Ma capisco la difficoltà di avere una spugna come logo 🙂
    Ciò detto, in particolare se i cerchietti sulla foglia fossero in qualche modo interconnessi (molti-a-molti, non uno-a-molti) il primo logo, ravvivato, rimane figurativamente il migliore.
    ps: il concetto di disseminazione dei Saperi e delle Pratiche espresso dal soffione è ottimo, ma appunto il soffione ha un centro, che una Rete non ha.

  6. Se proprio s’ha da stilizzare meglio la prima proposta, anche se forse lo è fin troppo facendo rimpiangere la naturalità e il colore della foglia.
    concordo inoltre sulle perplessità cromatiche.

  7. Vedendo le tre poposte ho avuto la stessa sensazione di Renato Garibaldi: nessuna delle tre mi è piaciuta in modo particolare. Dovendo scegliere mi troverei a farlo individuando la “meno peggio” e questa NON mi sembra una buona cosa. Io penso che l’immagine ti deve dare sin da subito l’idea di che cosa si tratta e NON deve essere necessaria una spiegazione. E neppure è necessario sia la rappresentazione di qualche cosa di esistente. Potrebbe essere tranquillamente un simbolo grafico di fantasia.

  8. Preferisco la prima, c’è scritto tutto….Ma secondo me, graficamente, i nodi sono troppo grandi e fanno sparire la foglia sottostante, mi piace molto però che siano diversi.

  9. Belli i significati di tutti e tre i loghi specie il terzo, ma troppo stilizzati i simboli per evocarli. Se può servire mio figlio sedicenne preferirebbe un richiamo alla natura più immediato come il panda per il WWF.

  10. Ciao a tutti,
    sinceramente a me piaceva il “vecchio” logo del Forum, la foglia che con le proprie venature rappresentava la rete … forse mi sono persa qualche passaggio … perchè sentiamo l’esigenza di cambiare logo ?
    Belle le descrizione dei tre loghi proposti, ma, graficamente, nessuno mi colpisce particolarmente …

    1. Ciao Marianna e benvenuta nel Forum.
      Rispondo a te e a quanti hanno detto che preferivano il precedente “logo”.
      Non sono un esperto di grafica e dei relativi aspetti comunicativi che essa può esprimere, però mi sento di poter dire che il precedente non è un Logo ma un’immagine, una fotografia. Un LOGO (abbreviazione di logotipo) è il simbolo o la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, una band musicale o altro ancora. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso. (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Logo)
      Ciao

Lascia un commento