PATTI DI CITTADINANZA (ED) E DI ECONOMIA SOLIDALE: COME RIPENSARE SOCIETA’ ED ECONOMIA
Lunedì 16 novembre alle 17.30 in Corso Italia 55, Gorizia, presso la sala del consiglio provinciale di Gorizia
Lanciamo il nuovo ciclo formativo del Forum dei Beni Comuni del FVG; dopo due appuntamenti che hanno permesso di delineare una cornice di riferimento più ampia entro cui inserire le azioni di promozione dell’economia solidale, proponiamo un primo momento di approfondimento sui PATTI che caratterizzano un nuovo modo di pensare le relazioni tra cittadini e anche tra produttori e consumatori. Il patto rappresenta infatti una modalità relazionale in cui fiducia , reciprocità e responsabilità orientano e condizionano i rapporti:
– se declinato come nuovo sistema di relazioni sociali, rappresenta l’atto fondativo di una comunità che intede organizzare la propria esistenza secondo i principi della solidarietà, della partecipazione, del rispetto dell’ambiente;
– se declinato come elemento caratterizzante la relazione produttore-consumatore, il patto rappresenta un nuovo modo di delineare la relazione economica in cui trovano necessariamente applicazione i criteri di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Cercheremo di capire cosa significhi stringere un patto tra due attori che hanno uguale peso e uguale responsabilità, presentando non solo esperienze concrete già avviate a livello regionale e nazionale, ma anche interrogando direttamente gli attori che hanno avviato questi percorsi nella nostra regione.
Abbiamo pensato a due incontri per mettere a confronti visioni complementari che coinvolgono in primis i cittadini, e di conseguenza produttori, consumatori ed enti locali.
Il programma:
lunedì 16 novembre – 17.30 – Gorizia, Corso Italia 55 presso la sala del consiglio provinciale
Testimonianze, ma solo per iniziare:
Ferruccio Nilia – Il patto tra cittadini: il nuovo strumento per ridisegnare le relazioni sociali
Lucia Piani – Il patto nel panorama nazionale: esperienza consolidate e buone prassi
Rappresentante del progetto Patto della farina di Dolegna
Rappresentante del progetto Pan di Muçane
Rappresentante del progetto Pan e farine dal Friûl di mieç
Una precisazione fondamentale. Il corso è aperto a tutti i cittadini che, a diverso titolo, intendono partecipare a questa Impresa collettiva che chiamiamo “Comunità/economia solidale. Ci muoviamo in un terreno in gran parte sconosciuto, per cui non esistono maestri e allievi, ma persone che insieme cercano di creare una nuova cultura e nuove buone prassi. Siamo quindi, tutti insieme e maestri e allievi.
Progetto ideato dal Forum dei beni comuni ed economia solidale realizzato dal CeVI con il Contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. partner del progetto sono Provincia di Gorizia, Comune di Mereto di Tomba, Comune di Muzzana al Turgnano, Comune di Pinzano al Tagliamento, Legambiente FVG, Arci Servizio Civile Fvg, Associazione Young For Fun, Slow Food FVG, WWF.