MA_KE COMMUNITY Giornata dell’economia solidale del Friuli Venezia Giulia: fare comunità capaci di futuro

sabato 9 giugno 2018

Nel 2017 la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato la legge “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale” (L.R. n. 4/2017).

La legge prevede la Giornata dell’economia solidale, un momento di confronto e valutazione dello stato di avanzamento delle pratiche in atto e in particolare alla formazione delle comunità territoriali e delle filiere produttive, pilastri fondamentali su cui si poggia la legge stessa.

Per questa prima edizione, proponiamo il tema “Fare comunità capaci di futuro” poiché solo attraverso la (ri)costituzione di comunità è pensabile la formazione di filiere produttive di economia solidale basate su patti fra produttori e consumatori.

La giornata, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale proDES FVG, si articolerà in momenti di confronto sui temi della sussidiarietà e democrazia partecipativa, con seminari e laboratori, e da situazioni conviviali grazie alla presenza di stand di associazioni e produttori vicini ai principi condivisi dell’economia solidale.

Per questo motivo invitiamo a discutere insieme:

tutti i cittadini, singoli o associati che hanno a cuore la cura del bene comune, a come formare nei loro territori le Assemblee di comunità (la legge ne identifica 18, in base alle attuali UTI);

– i produttori e consumatori responsabili a formare le principali filiere produttive (alimentazione, vestire, abitare, servizi di comunità).

 La prima edizione della Giornata dell’Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia si terrà sabato 9 giugno p.v. nella cornice del Parco di Sant’Osvaldo, presso gli stabili del DSM, a Udine in via Pozzuolo 330.

 

 Per iscriversi alla Giornata vai al link: https://goo.gl/forms/KGbnRANNOUX4y5dO2

Programma

Share

Lascia un commento