la SOVRANITA’ ALIMENTARE : appello di collaborazione
L’associazione culturale di promozione sociale “Bravi ragazzi” di Gemona, nell’ambito dell’annuale festival internazionale di Arte Urbana “Elementi Sotterranei”, vi propone una collaborazione sul tema che intendiamo sviluppare:
la SOVRANITA’ ALIMENTARE
Il festival di quest’anno durerà un mese circa, e vedrà impegnate 4 squadre di artisti internazionali coordinati da Malakkai, artista spagnolo, nella realizzazione di un’opera collettiva su questo tema.
La festa finale è prevista per SABATO 7 GIUGNO.
Gli artisti lavoreranno durante i quattro finesettimana precedenti, occupando sostanzialmente tutto il mese di maggio.
Ci piacerebbe che tutte le realtà culturali del territorio già impegnate o interessate al tema potessero dire la loro, aiutandoci ad elevare il livello culturale della manifestazione e diffondere un dibattito sul tema della SOVRANITA’ ALIMENTARE(*), organizzando
autonomamente serate, eventi, incontri, cene etniche, dibattiti, proiezioni o quant’altro riteniate interessante, da inserire all’interno della manifestazione. Il periodo proposto è il MESE DI MAGGIO. Sono ovviamente valide e benvenute anche iniziative già previste sul tema, da poter supportare.
Quest’anno abbiamo a disposizione un ufficio stampa che ci garantirà una ottima comunicazione regionale: questo significa da un lato che entro poche settimane dobbiamo avere un programma quanto più definitivo possibile, dall’altro che garantiamo il successo delle iniziative grazie a una comunicazione capillare.
Il 7 marzo sarebbe la scadenza che ci diamo per ottenere i migliori risultati possibili. I tempi sono molto stretti, è vero, ma siamo sicuri che se molti apportano poco il risultato si moltiplica e lavorando in rete gli sforzi vengono canalizzati in modo efficace ed efficiente.
Chiunque sia interessato può contattare il referente per l’ass. Bravi Ragazzi, Francesco Patat via mail elementisotterranei@gmail.com.
Un grazie in anticipo a quanti vorranno partecipare e/ o diffondere l’appello!
(*) “Definizione di Sovranità alimentare dal Forum di Nyeleni 2007 (Mali): la Sovranità alimentare è il diritto dei popoli a un cibo salubre, culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici, in forza del loro diritto a definire i propri sistemi agricoli e alimentari.”