Il progetto “Pan e farine dal Friûl di Mieç”: è un’iniziativa promossa da alcuni enti locali del territorio che sta coinvolgendo varie aziende agricole, piccoli negozi, panifici e soprattutto tanti cittadini.
Qualche numero per darvi l’idea di quanto si sta muovendo:
– 10 aziende agricole coinvolte, che hanno messo a disposizione circa 25 ettari di terra per coltivare frumento senza pesticidi, diserbanti o fertilizzanti chimici
– 1 centro di stoccaggio, che mantiene i 750 quintali di granella del progetto separata dal resto dei prodotti
– 1 mulino artigianale, che macina mantenendo le migliori proprietà nutritive della farina
– Decine di panifici e piccoli negozi che stanno promuovendo il prodotto
Lo sfondo sul quale questo progetto si muove è quello del Distretto di Economia Solidale del Medio Friuli, che ha l’obiettivo di sviluppare filiere locali, sostenibili e solidali, basate su un patto territoriale in cui produttori e consumatori condividano tutto il processo produttivo, fino alla definizione del prezzo di vendita.
Il soggetto che gestisce operativamente questo processo è la Cooperativa Agricola di Comunità D.E.S. Friûl di Mieç, costituita nel dicembre scorso dalle aziende agricole e aperta alla partecipazione dei cittadini.
Grazie alla collaborazione della Pro Loco di San Marco e di AIAB-APROBIO, presso la Sala della Comunità di San Marco – Mereto di Tomba, in via del Monumento 21, la Cooperativa ogni martedì dalle 14.30 alle 18.30 tiene aperto uno spaccio dove è possibile acquistare la farina in sacchi da 1, 5 o 30 Kg.
Inoltre i sacchetti si possono trovare anche presso i seguenti negozi:
ORTOFRUTTA SALVADOR NENSI, San Marco (Mereto di Tomba); ALIMENTARI PELLEGRINI LUIGINO, San Marco (Mereto di Tomba); ERREMARKET, Mereto di Tomba; PANIFICIO IOB, Mereto di Tomba; IL MIO FORNO, Sedegliano; PANIFICIO DOLSO, Sedegliano; PANIFICIO GENTILIN, Flaibano; L’ANGOLO BUONO, Basiliano; PANIFICIO CLOCCHIATTI, Povoletto; ZAPPETTI CLAUDIO – CRAI, Flambro (Talmassons); DI TUTTO UN PO’, Variano (Basiliano); IL TAULÊR, Sedegliano; CASEIFICIO DELLA SAVIA, Basiliano; IL GIARDINO DI NANA’, Villaorba (Basiliano), AGR. LONER CARLO, Rivignano Teor; PANIFICIO ZANIN EREDI, Talmassons; DA BILO, Blessano (Basiliano)
Se volete dare una mano, anche solo per ordinare un po’ di farina, oppure promuoverne la distribuzione presso negozi o panifici che conoscete, o ancora per organizzare incontri pubblici di presentazione del progetto, scrivete a progettofarina@gmail.com.
Ci trovate anche su facebook alla pagina “Pan e farine dal Friûl di Mieç”