Piazzale Paolo Diacono
21
33100 Udine
Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso.
In scena, insieme a Mario, medici, mediatori culturali, migranti, indigenti …. e un barbiere toscano! Le loro storie, tutte vere, metteranno alla prova le nostre certezze, porteranno alla luce l’inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo.
Un viaggio dal Nord al Sud compiuto dall’attore dello spettacolo per vedere da vicino la realtà di cui ha sentito parlare, per diventare così un testimone oculare e condividere domande e scoperte con il pubblico.
Ingresso: 7 euro intero, 5 euro ridotto (studenti)
Biglietteria: Teatro Palamostre lunedì > sabato 17:30-19:30 tel. +390432506925
Prevendita: online su Vivaticket e in Teatro il giorno dello spettacolo dalle 20:30
La serata è dedicata a Mariolina Luciani
L’incasso della serata andrà all’associazione Pietro Casagrande ONLUS “Progetto Convivio”
https://www.bancaetica.it/git/udine/evento/spettacolo-teatrale-viaggio-italiano-1
Evento realizzato anche grazie alla collaborazione con Progetto Convivio, Legambiente Circolo di Udine, Ospiti In Arrivo, CeVI, CGIL Udine, Stop Ttip&Ceta Udine, AIAB FVG, Bottega del Mondo Altromercato di Udine, Greenpeace Gruppo Locale di Udine, Arci Udine Pordenone, Oikos, Libera Udine, Centro Balducci, Time For Africa e con il patrocinio del Comune di Udine.