Piantiamola – La Carta della Terra, il Pilastro della Sostenibilità

Quando:
11 Maggio 2022@20:30–22:30
2022-05-11T20:30:00+02:00
2022-05-11T22:30:00+02:00
Dove:
Sala Degan, Biblioteca Civica
Piazzale XX Settembre
Pordenone PN

 

La carta della Terra è una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.

La Carta si propone di ispirare in tutti i popoli un nuovo sentimento d’interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere di tutta la famiglia umana, della grande comunità della vita e delle generazioni future. La Carta è una visione di speranza e un appello ad agire, è il prodotto di un dialogo decennale, mondiale, interculturale su obiettivi e valori comuni. Il progetto della Carta della Terra iniziò nell’ambito delle Nazioni Unite, ma venne portato avanti e completato da un’iniziativa della società civile. La Carta della Terra venne finalizzata e quindi lanciata come “Carta” nel 2000 dalla Commissione della Carta della Terra, organismo internazionale indipendente.

Eugenia Giulia Grechi:

34 anni, è nata e vive in provincia di Brescia. Dopo la maturità classica si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano, poi ha seguito un master in Politiche dell’incontro a Roma Tre e si è occupata di mediazione culturale e antimafia.

Consigliera di amministrazione di Fondazione Cogeme con delega alla Cultura e alla Carta della Terra Fondazione Cogeme Onlus, Freelance Fondazione Cogeme Onlus.

Ha ideato e curato il Festival Carta della terra. Assieme all’illustratrice Evelina Floris ha riscritto gli articoli fondamentali de La carta della Terra mettendoli in rima per rendere il documento adatto anche ai più piccini.

Carlo Piantoni:

Il suo ambito tematico si rivolge al territorio (naturale ed antropizzato) in un’ottica di innovazione. La sua professionalità si attesta sullo sviluppo di progetti nei settori: pianificazione urbana; raccolta e gestione dati; smart cities e communities; sviluppo sostenibile ed economia circolare; educazione e formazione.

Modera: Daniele Zongaro di Libreria Quo Vadis

In collaborazione con: Fondazione Cogeme
il mercato coperto di Campagna Amica – Pordenone.

Share