Via Quintino Sella
5, 33100 Udine UD
Italia
Da alcuni anni proponiamo sul nostro territorio degli spettacoli che parlano di finanza ed economia ma anche di tematiche legate all’ambiente, di consumo critico e altro.
Sabato 18 marzo 2017 alle 20:45 al Teatro San Giorgio a Udine andrà in scena “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra” di e con Roberto Mercadini, un comico (e poeta) di Cesena che fa “teatro sociale”, insomma si ride ma si è “costretti” anche a pensare (vedi allegato).
Lo spettacolo (monologo di circa 70 minuti) parla di ambiente e del nostro impatto col pianeta che abitiamo, è molto divertente (abbiamo già fatto 3 repliche in Regione).
Oltre allo spettacolo serale del 18, aperto a tutti e che sarà a pagamento (5-8 euro) per far quadrare i conti, sono previste delle repliche riservate agli istituti superiori di Udine (abbiamo già attivato alcuni contatti con Percoto, Malignani e Marinelli).
Il progetto complessivo nelle scuole prevede anche degli interventi “propedeutici” allo spettacolo, con “Il gioco delle banche”: si tratta di un gioco di ruolo che propone una riflessione su denaro e risparmio e che si rivolge in particolare ai giovani.
Spesso riteniamo che la finanza sia una materia troppo complicata e finiamo per disinteressarci al modo in cui viene utilizzato il nostro risparmio una volta che lo depositiamo in banca. E’ così che, spesso inconsapevolmente, finiamo per alimentare meccanismi, come quelli alla base dell’attuale crisi finanziaria, finalizzati a massimizzare l’interesse di pochi a danno di molti.