Via XX Settembre
5, 33013 Gemona UD
Italia
I registi Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo alla scoperta di esperienze concrete, alternative, creative, sostenibili nel campo dell’agricoltura, dell’energia, dell’architettura, dell’economia, delle istituzioni e dell’istruzione che possano contribuire a livellare le ineguaglianze, ad invertire in maniera drastica e radicale una rotta politico-economica che sta portando il pianeta verso la catastrofe ambientale e rappresentino degli esempi da seguire per cercare di uscire dall’attuale crisi economica aiutandoci ad immaginare un mondo diverso ed un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Il risultato è una sorprendente, contagiosa e ottimistica spinta al cambiamento personale e collettivo, a partire già da DOMANI.
Il film è stato realizzato grazie all’aiuto economico di 10.266 sostenitori che hanno aderito ad una piattaforma di crowdfunding.
La visione di questo film, in occasione dell’avvio di primavera, ci propone una riflessione su come tutto sia interconnesso, sulla necessità di affrontare i problemi congiuntamente, sull’opportunità di un ripensamento del nostro stile di vita e della nostra relazione con la terra e fra le persone che porti a rivalutare i concetti di lentezza, rigenerazione e limite.
Sarà presente in sala Sandro Cargnelutti (Legambiente) che ci illustrerà alcune buone pratiche per un agire locale con un pensiero globale.
Oltre al Cinema Sociale, le altre associazioni e gruppi che hanno collaborato all’iniziativa sono: Bilanci di Giustizia di Udine, Gas Furlan Gruppo di Acquisto Solidale, Coordinamento associazioni culturali e di volontariato sociale di Gemona, Legambiente Circolo della Pedemontana Gemonese, Buteghe dal Mont di Gemona, Centro di riuso “Maistrassâ”, Emporio Amico “Di Man in man” di Gemona e “Man di Cur” di Tolmezzo (Caritas diocesana di Udine).
Vi aspettiamo!
BIGLIETTERIA
Biglietto unico ridotto: 4,50 euro
Tel. 0432 970520 Sociale: solo orario spettacoli / cell. 348 8525373
Tel. 0432 980458 Cineteca: lunedì-venerdì orario ufficio
Email: sociale@cinetecadelfriuli.
Gruppo Iniziativa Territoriale dei soci della Provincia di Udine di Banca Popolare Etica
Coordinatore: David Antonutti
Sede: via San Francesco, 37 – 33100 Udine (UD)
Telefono: 328 1511267
Email: git.udine@bancaetica.org
Sito internet: www.bancaetica.it/git/
Skype: daskype367
Facebook: GIT Udine Banca Etica
Twitter: @gitudine