Via Julia Divisione
8, 33036 Mereto di Tomba UD
Italia
Legambiente FVG , nell’ambito del progetto “COMUNICARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI” , organizza una tavola rotonda intitolata “CONTENERE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E – I PROCESSI DI ECONOMIA SOLIDALE IN FVG -“, venerdì 19 gennaio 2018, dalle ore 18, alle ore 20, a Mereto di Tomba, presso il Municipio.
Si specifica che il comune di Mereto di Tomba è stato scelto sede della conferenza perché ha avviato un processo virtuoso di “ECONOMIA SOLIDALE”, ambientalmente e socialmente sostenibile, denominata “Pan e Farine dal Friul di Miec”. L’esperienza riguarda la filiera del grano, alla quale si sono aggregati i comuni viciniori e diversi agricoltori convertitesi al bio .
L’Economia Solidale è il nuovo paradigma economico in grado di contenere significativamente il cambiamento climatico e la divaricazione della “forbice sociale” in atto a livello mondiale ed è capace di infonde speranza nell’affrontare l’allerta, lanciata in occasione della conferenza ONU-COP23 di Bonn da 15300 studiosi di molti Paesi, sul pericolo di raggiungere il “punto di non ritorno” se non prendiamo urgentemente provvedimenti, evitando così quella, così chiamata, “sesta estinzione” .
La Locandina