È in partenza il nuovo corso Semi di Giustizia! Iscriviti subito!

 

E’ stato prolungato il periodo per potersi  iscriversi al nuovo corso Semi di Giustizia fino al 30 Ottobre

Il percorso Semi di Giustizia

Il corso è per tutti coloro che desiderano aprirsi ad uno sguardo sul mondo di ampio respiro: uno sguardo capace di vedere con la mente e con il cuore al di là di ogni confine.

È rivolto a tutti i cittadini, e in particolare ad insegnanti ed educatori, che vogliano conoscere le problematiche dei vari Nord e Sud del mondo e i meccanismi che generano povertà e dipendenza, individuando possibili modalità di un coinvolgimento personale.

Permetterà inoltre di scoprire il valore dell’informazione, dell’accoglienza, dell’interculturalità, imparando a decentrarsi e a considerare come ricchezza il punto di vista degli altri e fornirà agli insegnanti i contenuti, gli strumenti e le metodologie per trattare le tematiche legate all’educazione alla cittadinanza globale e all’economia solidale all’interno della didattica frontale.

Il corso offre l’opportunità di una formazione per realizzare un impegno di volontariato sul nostro territorio o nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale.

Scarica qui il programma: depliant Semi di giustizia 2018

Frequenza

Per ricevere l’attestato di partecipazione è richiesta la frequenza di almeno 4 incontri.

Iscrizioni

L’iscrizione dovrà avvenire entro il 21 Ottobre, attraverso il modulo on line (https://goo.gl/forms/uipb49YuCZ8bBy7z1) o presso le sedi di CeVI, CVCS, ACCRI o Solidar Mondo e prevede un contributo di euro 50.

Per informazioni:

CeVI, giustizia.ambientale@cevi.coop – 0432 548886

CVCS, info@cvcs.it  – 0481 34165

ACCRI, formazione@accri.it – 040 307899

Solidar Mondo, solidpn.aganis@gmail.com – 3493124804

Giornata di formazione dedicata agli insegnanti “Comprendere il presente per immaginare il futuro“

Il CeVI è referente per il Friuli Venezia Giulia del progetto “Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo” un’iniziativa nazionale, coordinata da Oxfam Italia, di Educazione alla Cittadinanza Globale finanziata dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e riconosciuta dal Sistema formativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti-SOFIA.

La giornata prevede un approfondimento didattico trasversale alle discipline curriculari e materiali educativi che esplorano le cause profonde delle migrazioni e il ruolo dei giovani nel governare il fenomeno attraverso la cooperazione e lo sviluppo sostenibile.

Il corso “Comprendere il presente per immaginare il futuro” è disponibile sul portale SOFIA del MIUR con numero identificativo 25477

L’iscrizione si perfeziona compilando il questionario online disponibile al link https://goo.gl/forms/TJJWjQzISd0WF6BM2

Per il riconoscimento di crediti formativi docenti bisogna iscriversi attraverso il portale SOFIA entro il 15/10/18.

Share