L’associazione APS “Promozione delle Comunità distrettuali di economia solidale del Friuli Venezia Giulia”, in breve: “proDES FVG”.
È nata nel 2016 come braccio operativo del Forum dei beni comuni e dell’economia Solidale del Friuli Venezia Giulia ha le seguenti finalità:
svolge attività di promozione e utilità sociale per lo sviluppo dell’Economia Solidale nel Friuli Venezia Giulia.
L’Associazione svolge la funzione di servizio alla rete informale “Forum per i beni comuni e l’economia solidale del Friuli Venezia Giulia” (Forum) per conseguire gli obiettivi generali indicati dallo stesso.
Le finalità che si propone sono in particolare:
- a) promuovere la cultura della convivialità nelle relazioni sociali ed economiche e della tutela dell’ambiente, come sistema alternativo all’attuale paradigma socioeconomico basato sulla competizione distruttiva delle relazioni sociali e dell’ambiente.
- b) promuovere e sostenere la costituzione di Comunità distrettuali di economia solidale (CoDES) nei diversi territori della regione FVG, intesa come “Bioregione”;
- c) promuovere e sostenere lo sviluppo di filiere produttive distrettuali e sovradistrettuali allo scopo di ridurre la dipendenza delle CoDES dal mercato globalizzato, sostenendo la produzione e l’occupazione locali.
Le finalità di cui alle precedenti lettere a), b) e c) sono realizzate attraverso ogni attività ritenuta utile, in particolare convegni pubblici, attività di formazione e consulenza, elaborazione di progetti, produzione e diffusione di materiale divulgativo e potranno essere perseguite anche attraverso la cooperazione con Istituzioni pubbliche e private che condividono le medesime finalità.
Gli organi Sociali sono: Presidente Nadia Carestiato, il consiglio direttivo è formato da: Paolo Tubaro, Lucia Piani, Nadia Carestiato, Fabiano Marco Florissi, Stefano Gasti, Ashanti Collavini e Ferruccio Nilia. Il Tesoriere è Gianluca De Vido.