Assemblea Forum presso il centro Balducci sabato 13 dicembre ore 16.30 per INES 2015

Nella precedente Assemblea del 13 novembre abbiamo preso atto che il Tavolo nazionale della RES – Rete di economia solidale ha accolto la nostra candidatura per organizzare INES 2015 nella nostra regione. In tale incontro abbiamo potuto discutere con Mauro Serventi il percorso organizzativo e le problematiche emerse dall’incontro INES 2014 a Collecchio (PR).

Il 25 gennaio dovremo essere a Bologna per discutere, con il Tavolo nazionale, il programma di questo prossimo importante appuntamento. Per questo motivo vogliamo discutere tutti insieme una prima bozza di lavoro, favorendo il massimo coinvolgimento della rete di persone e associazioni che danno vita al Forum.

Un invito particolare alla partecipazione e alla elaborazione del programma lo rivolgiamo a tutti i GAS della regione, sia per il loro ruolo cruciale nella sperimentazione sul campo di altra economia solidale da cui per estensione sono stati concepiti i distretti e le filiere produttive, sia perché principali coprotagonisti delle passate edizioni di “sbarchi” e incontri nazionali.

Dati i tempi drammaticamente ristretti (ultima settimana di giugno) per organizzare l’evento in questione,  dovremo scegliere la sede, per la quale la candidatura di Trieste appare finora la più concreta e di facile realizzazione, consentendoci di concentrare i nostri sforzi sulla qualità degli eventi e delle realtà da coinvolgere.

E’ opportuno ribadire che la nostra candidatura è stata anche pensata come occasione, come volano per accelerare la formazione dei nostri distretti e filiere dell’economia solidale. Per questo motivo il programma che andremo ad elaborare deve tenere conto in massimo grado di questo obiettivo.

Share

Lascia un commento