Area Demaniale dei Magredi finisce in vendita.

Preoccupazione delle associazioni ambientaliste.

E’ grave la preoccupazione delle associazioni del Forum delle Associazioni Ambientaliste per la vendita di circa 70.000 metri quadrati di “MAGREDI “, da parte dell’Agenzia del Demanio: area che si trova al Dandolo ex poligono militare.

Non si comprende come possa essere venduto un bene di questa peculiarità: si tratta di un sito nel contesto dell’area ZSC/ZPS protetta dall’Unione Europea per le peculiarità degli ambienti naturali e per la presenza di specie animali e vegetali rarissime nel continente Europeo.

Non si comprende come mai la Regione non abbia deciso di interessarsi per far propria quest’area al fine di realizzare importanti progetti culturali ed educativi di natura ambientale.

Si assiste invece, ancora una volta, con apprensione ad una operazione che si teme possa portare a interventi rischiosi e che coinvolgano soggetti economici con velleità di speculazioni in un’area così unica.

Dopo gli sghiaiamenti, che proseguono imperterriti sulle aste di Cellina e Meduna, stravolgendo e distruggendo decine di ettari di habitat e paesaggi magredili, ora anche questa inerzia da parte della politica Regionale sul destino di ettari di prateria.

Chiederemo un incontro urgente con il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e con gli Assessori competenti per comprendere cosa si vuole fare di quest’area; ci si domanda se la politica del Giunta Regionale guidata dal Presidente Fedriga sia quella di proseguire e perseguire una effettiva tutela per la conservazione della biodiversità, anche per garantire alle nuove generazione la possibilità di fruire di questi ambienti unici, o, invece, quella di dismettere (se non distruggere) un po’ alla volta, pezzo per pezzo, un patrimonio fra i più belli che possiede la nostra Regione e che tutta Europa ci invidia.

IL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

ASSOCIAZIONE NATURALISTICA CORDENONESE

LIPU FVG

ASTORE FVG

LEGAMBIENTE PORDENONE

WWF FVG

LEGA PER L’ABOLIZIONE DEL CACCIA FRIULI VENEZIA GIULIA

LEGA ANTI VIVISEZIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

ASSOCIAZIONE TERRAE’ OFFICINA DELLA

SOSTENIBILITA’

ASSOCIAZIONE CULTURALE PROGETTO PELLEGRIN

ASSOCIAZIONE PODERE AL POPOLO

CRON ASSOCIAZIONE CULTORI ROSETI NAON

ORTO SOSTENIBILE IL GUADO

Share