Domenica 15 dicembre 2024
Nell’ambito di Rethinkable – Festival transfrontaliero delle economie trasformative organizzato dall’associazione proDes, vogliamo proporvi di sconfinare in Veneto per conoscere due realtà che si richiamano ai principi dell’economia solidale.
Si tratta della BioFattoria Didattica Rio Selva, una realtà ormai storica del trevigiano, che dal 2008 è diventata un cohousing, e l’associazione OltreConfin, che dal 2017 ha creato un distretto di economia solidale mettendo in rete produttori biologici del territorio tra Venezia, Mestre e Treviso.
La prenotazione è obbligatoria mediante google form allegato. Iscrizioni entro il 10 dicembre
Programma della visita
Per gli udinesi il ritrovo sarà alle ore 9.00 presso il parcheggio del Parco Commerciale “Centro Studi”, P.le Montalcini, Udine. La partenza sarà per le ore 9.30, dopo l’organizzazione dei posti auto.
Per diverse provenienze ci si accorderà dopo l’iscrizione.
La BioFattoria ci aprirà le sue porte alle ore 11.00 per condividere l’esperienza di un progetto collettivo di vita e lavoro. Qui avremo modo di conoscere come funziona questa realtà e godere dei suoi spazi.
Alle ore 13:00 pranzeremo con i prodotti della filiera locale OltreConfin.
Dopo pranzo avremo modo confrontarci con alcuni soci del Distretto di Economia Solidale OltreConfin.
Rientro: partenza da Preganziol ore 15.30.
È prevista una quota di partecipazione di € 20 per il pranzo più la condivisione delle spese di viaggio in auto.
Per informazioni tel. 333 249 2057
https://www.rethinkablefestival.com/
https://www.biofattoriarioselva.it/html/biofattoria.html
https://oltreconfin-distretto-economia-solidale.mailchimpsites.com/
Sarà una opportunità per conoscere gli attori di queste realtà, il loro funzionamento e progettualità, e condividere idee e riflessioni. Uno sconfinamento per apprendere da nuove esperienze, ispirarsi, imparare e farsi influenzare!