Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 18:00, a Udine, presso il Parco Sant’Osvaldo, in via Pozzuolo 330 (piano terra, sala riunioni del padiglione DSM).
L’economia solidale è la chiave per un futuro più sostenibile, equo e connesso alle comunità locali. Ma quali sono i benefici economici, sociali e ambientali per il Friuli Venezia Giulia? Quali sfide dobbiamo affrontare per far crescere questo modello?
Grazie ai numerosi ospiti che interverranno, potrai approfondire questo tema e confrontarti con molte persone che, come te, sono desiderose di costruire un presente e un futuro migliore per sé e per il proprio territorio, avvicinandosi di nuovo alla propria comunità, ricostruendo un tessuto sociale locale, autentico e solidale e sostenendo un nuovo modo di concepire l’economia.
Che tu sia un cittadino sensibile ai temi sociali e ambientali, attivo nel settore agricolo, nell’ambito gastronomico, impegnato nel terzo settore, c’è bisogno di te per rilanciare l’economia solidale nella nostra regione!
Ti aspettiamo quindi all’incontro che ProDES FVG ha organizzato a Udine, presso il Parco Sant’Osvaldo, in via Pozzuolo 330 (piano terra, sala riunioni del padiglione DSM) venerdì 25 ottobre 2024, dalle ore 18:00 alle 20:30.
Ingresso libero, tanti ospiti e un brindisi finale con le prelibatezze enogastronomiche prodotte a chilometro zero dai distretti di economia solidale associati!
_______
La conferenza si inserisce nell’ambito della terza edizione di Rethinkable, il Festival transfrontaliero delle economie trasformative, promosso dall’ associazione ProDES FVG e che si tiene tra Gorizia e Nova Gorica, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024.
_______
ProDES FVG è l’associazione che in Friuli Venezia Giulia promuove e sostiene la costituzione di Comunità distrettuali di economia solidale (CoDES), con l’obiettivo di costruire una cultura e un sistema relazionale solidale, reciproco, sostenibile e trasformativo, che dia beneficio alle persone, all’economia e all’ambiente.
Nata nel 2016 come braccio operativo del Forum dei beni comuni e dell’economia Solidale del Friuli Venezia Giulia (2012), organizza convegni pubblici, attività di formazione, consulenza ed elabora progetti. Non solo: il lavoro di ProDES FVG, grazie alla cooperazione con oltre 40 associazioni regionali, privati e alcuni Consiglieri regionali, nel 2017 ha portato all’approvazione della legge regionale 4/2017 – “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”.
_______
SCALETTA dell’evento
ore 18:00 Il fine dell’iniziativa: dal Forum dei beni comuni alle sfide del presente. Lucia Piani, UniUd, Direttivo Prodes.
ore 18:10 Saluto introduttivo. Laura Niño e Christian Arnaiz, riceratori in Economía Social y Solidaria, Universidad de Quilmes, Buenos Aires, Argentina.
ore 18:20 La legge regionale per la promozione dell’economia solidale. Bepi Rizzardo, Forum dei beni comuni
ore 18:40 Un’esperienza di economia solidale regionale, Enrico Tuzzi, mugnaio, Dolegna del Collio (GO)
ore 19:00 Comunità territoriali trasformative: una proposta politica, Ferruccio Nilia, Direttivo Prodes.
ore 19:15 Orizzonti futuri. Confronto su pluralità di approcci e possibili convergenze. Modera Paolo Tomasin.
Interventi degli ospiti:
Massimo Moretuzzo e Serena Pellegrino, consiglieri regionali
Paolo Felice cooperatore sociale
Alice Pesiri, Banca Etica
Marco Iob, Forum terzo settore
Alberto Marcone, del Gruppo di acquisto solidale Mandigas
Carli Pup di Onde Furlane
Arwen Emy Sfregola dell’Economy of Francisco FVG
Ore 20:15 Percorsi di convergenze future. Conclusioni per proseguire insieme. Luigi Pellizzoni, sociologo, Scuola Normale Superiore di Pisa.
ore 20:30 Chiusura, saluti, brindisi