Misurare il consumo di suolo. Non solo una questione di quantità

Quando:
25 Settembre 2020@17:30–20:00
2020-09-25T17:30:00+02:00
2020-09-25T20:00:00+02:00
Dove:
Sala “Sette Santi Fondatori” dei Servi nel Chiostro della Basilica della Beata Vergine delle Grazie
Piazza I° Maggio a Udine
La Sezione di Udine dell’Associazione Italia Nostra, nell’ambito del Progetto “I Luoghi della Sostenibilità” e in vista degli obiettivi dell’Agenda 2030, propone un ciclo di incontri culturali con cui si intende affrontare il tema, quanto mai attuale, della sostenibilità ambientale, in questo caso declinato nelle relazioni tra le numerose e articolate azioni umane e il territorio nei suoi aspetti del paesaggio e dell’architettura. Le conferenze spazieranno dal problema del consumo di suolo, alla normativa di tutela degli insediamenti storici applicata in Alto Adige, al valore del Verde Urbano per la vivibilità delle nostre città, incrementabile anche mediante la realizzazione di Tetti Verdi.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Ordine Architetti della Provincia di Udine, con il patrocinio del Comune di Udine e dell’Università degli Studi di Udine e con il sostegno della Fondazione Friuli si terranno presso la Sala “Sette Santi Fondatori” dei Servi nel Chiostro della Basilica della Beata Vergine delle Grazie in Piazza I° Maggio a Udine, nei mesi di settembre e ottobre.
Il primo incontro si terrà venerdì 25 settembre 2020, alle ore 17.30
ELISABETTA PECCOL docente del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali – Università degli Studi di Udine, ci parlerà di “Misurare il consumo di suolo. Non solo una questione di quantità. Gli spazi aperti come infrastruttura per la rigenerazione dei territori”. Nell’incontro verranno esposte ricerche sui metodi di analisi dei cambiamenti dell’uso del suolo. L’intervento farà anche il punto sulla necessità di risparmiare suolo in
quanto bene comune e risorsa non rinnovabile e sulle opportunità di rigenerazione che gli spazi aperti, intesi come aree libere da edificazione o impermeabilizzazione, offrono alle città e ai territori.
Share