La nostra Regione ha approvato nel marzo del 2017 una legge per valorizzarla e promuoverla. (puoi leggerla QUI)
L’attuazione concreta di questa legge dipende però in larga misura dai cittadini e dalla loro capacità di agire insieme.
C’è un primo passo che dobbiamo fare quanto prima. Si tratta di un’adesione, formale ma necessaria, ai “principi di solidarietà, reciprocità, sostenibilità ambientale, coesione sociale e cura dei beni comuni” che sono alla base della legge.
I Presidenti delle Unioni Territoriali Intercomunali devono convocare, entro febbraio, le Assemblee delle comunità dell’economia solidale, luogo in cui i cittadini programmeranno le iniziative per sviluppare filiere solidali, buone pratiche, patti etc.
Alle assemblee possono partecipare solo i cittadini che abbiano inviato l’adesione attraverso il modulo disponibile al seguente link del sito web della Regione:
Scarica dunque il modulo, compilalo e firmalo. Fai una fotocopia di un documento di identità valido (Carta d’identità o patente diguida) che deve essere allegata. Spedisci via mail all’Unione Territoriale nella quale è compreso il tuo comune di residenza.
Nell’oggetto della mail scrivi:
ADESIONE ALL’ASSEMBLEA DELLE COMUNITA’ DELL’ECONOMIA SOLIDALE DICHIARAZIONE DI IMPEGNO – Legge regionale 23 marzo 2017, n. 4 – Articolo 2 del regolamento di attuazione emanato con DPreg. n. 82/Pres. del 27 marzo 2018
Troverai gli indirizzi e le informazioni per sapere di quale UTI fa parte il tuo comune nel file excel che puoi scaricare:
Ti preghiamo di informarci della tua adesione, DOPO che lo hai fatto, mandandoci una mail in proposito a info@forumbenicomunifvg.org
Questo ci consentirà di proporre nei vari territori uno o più momenti di preparazione e confronto per contribuire ad una buona riuscita delle prime assemblee.