E’ stato prolungato il periodo per potersi iscriversi al nuovo corso Semi di Giustizia fino al 30 Ottobre
Il percorso Semi di Giustizia
Il corso è per tutti coloro che desiderano aprirsi ad uno sguardo sul mondo di ampio respiro: uno sguardo capace di vedere con la mente e con il cuore al di là di ogni confine.
È rivolto a tutti i cittadini, e in particolare ad insegnanti ed educatori, che vogliano conoscere le problematiche dei vari Nord e Sud del mondo e i meccanismi che generano povertà e dipendenza, individuando possibili modalità di un coinvolgimento personale.
Permetterà inoltre di scoprire il valore dell’informazione, dell’accoglienza, dell’interculturalità, imparando a decentrarsi e a considerare come ricchezza il punto di vista degli altri e fornirà agli insegnanti i contenuti, gli strumenti e le metodologie per trattare le tematiche legate all’educazione alla cittadinanza globale e all’economia solidale all’interno della didattica frontale.
Il corso offre l’opportunità di una formazione per realizzare un impegno di volontariato sul nostro territorio o nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale.
Scarica qui il programma: depliant Semi di giustizia 2018
Frequenza
Per ricevere l’attestato di partecipazione è richiesta la frequenza di almeno 4 incontri.
Iscrizioni
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 21 Ottobre, attraverso il modulo on line (https://goo.gl/forms/uipb49YuCZ8bBy7z1) o presso le sedi di CeVI, CVCS, ACCRI o Solidar Mondo e prevede un contributo di euro 50.
Per informazioni:
CeVI, giustizia.ambientale@cevi.coop – 0432 548886
CVCS, info@cvcs.it – 0481 34165
ACCRI, formazione@accri.it – 040 307899
Solidar Mondo, solidpn.aganis@gmail.com – 3493124804
Giornata di formazione dedicata agli insegnanti “Comprendere il presente per immaginare il futuro“
Il CeVI è referente per il Friuli Venezia Giulia del progetto “Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo” un’iniziativa nazionale, coordinata da Oxfam Italia, di Educazione alla Cittadinanza Globale finanziata dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e riconosciuta dal Sistema formativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti-SOFIA.
La giornata prevede un approfondimento didattico trasversale alle discipline curriculari e materiali educativi che esplorano le cause profonde delle migrazioni e il ruolo dei giovani nel governare il fenomeno attraverso la cooperazione e lo sviluppo sostenibile.
Il corso “Comprendere il presente per immaginare il futuro” è disponibile sul portale SOFIA del MIUR con numero identificativo 25477
L’iscrizione si perfeziona compilando il questionario online disponibile al link https://goo.gl/forms/TJJWjQzISd0WF6BM2
Per il riconoscimento di crediti formativi docenti bisogna iscriversi attraverso il portale SOFIA entro il 15/10/18.