Il primo dicembre 2017 il Forum dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale, ha organizzato, nel contesto degli eventi per la preparazione della giornata dell’economia Solidale di questo anno, il seminario dal titolo: “ Democrazia deliberativa: finalità e metodi per l’autogoverno delle comunità territoriali di economia solidale”, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Per spiegare il concetto di democrazia deliberativa, fondamentale per la formazione delle assemblee di comunità previste dalla nostra Legge Regionale 4/2017 è stato chiamato il professor Rodolfo Lewanski dell’Università di Bologna esperto di processi partecipativi, che tra le altre cose ha partecipato all’applicazione della Legge Regionale della Toscana 46/2013 “Dibattito pubblico regionale e promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali”.
Un esperienza aperta a tutti divisa principalmente in 2 parti, la prima la creazione di un world cafè, sul tema della partecipazione; dove gli intervenuti hanno potuto capire meglio cosa si intende per democrazia partecipativa. Con la seconda parte i risultati del world cafè sono stati analizzati dal professor Rodolfo Lewanski che ha inserito i risultati della sessione precedente in un modello generale. In questo modo si è capisce il contesto politico in cui la democrazia partecipativa si va a collocare e come si può intervenire dal basso nelle scelte che coinvolgono la popolazione.