Accompagnare il passaggio dai distretti alle comunità distrettuali è il tema dell’incontro nazionale dell’economia solidale (INES) che si tiene a Mira (VE) dal 30 settembre al 1° ottobre 2017 all’interno della fiera “Si può fare”, preceduto dalla scuola dell’economia solidale su “Tessitrici e tessitori di relazioni di comunità”.
Il tema sarà “Il passaggio da Distretti a Comunità distrettuali” e si articolerà in 4 sessioni.
DALLE RETI ALLE COMUNITA’
FLUSSI E FILIERE
RI-TERRITORIALIZZARE E RI-SOCIALIZZARE L’ECONOMIA
CITTADINANZA/DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
Tanti temi ed esperienze ecosol innovative: dalle CSA (Community Supported Agricolture – Agricoltura sostenuta dalla comunità) ai SPG (Sistemi di Garanzia Partecipativa) .
Ascolteremo le proposte dei GdL nazionali (Sovranità Alimentare, Comunicazione, EBC (Economia del Bene Comune), BdG (Bilanci di Giustizia), RES, Ricerca, …)
E per concludere INES 2017, un appuntamento da non perdere: domenica pomeriggio Tavola rotonda/confronto con i promotori della “Rete di Reti”: Associazione Decrescita, EBC, Italia che Cambia, Movimento Decrescita Felice, Panta Rei, Rete Italiana Villaggi Ecologici, Transition Italia.
il modulo per ISCRIVERSI, per rendere più semplice il lavoro degli organizzatori, ed è gratuito è qui
Come raggiungere Mira
AUTOBUS
Mira è raggiungibile in autobus utilizzando i mezzi ACTV della linea Venezia – Padova che partono circa ogni 15-30 minuti da Venezia (Piazzale Roma), da Mestre (Piazza XXVII Ottobre) e da Padova (stazione corriere piazzale della Stazione ferroviaria) linea extraurbana n. 53.
Gli autobus che collegano Mira con Mirano (capolinea in via Cavin di Sala) e Dolo sono quelli della linea extraurbana n. 56.
Biglietti: il biglietto può essere acquistato presso le rivendite autorizzate, in genere le edicole o le tabaccherie.
Orari:gli orari, i percorsi delle linee e le tariffe possono essere consultati sul sito dell’ACTV www.actv.it
a chi rivolgersi
Omnibus – Trasporto urbano per la stazione dei treni Mira-Mirano
E’ attivo un servizio di trasporto urbano che consente di raggiungere la stazione ferroviaria Mira – Mirano in coincidenza con alcuni treni diretti a Venezia e a Padova.
Biglietto: il biglietto può essere acquistato a bordo dell’Omnibus al costo di € 1.10
Orari: Gli orari, così come il percorso, possono essere consultati sul sito dell’Actv www.actv.it
AUTOMOBILE
Per chi proviene dall’autostrada A57, conosciuta come tangenziale di Mestre, le uscite sono quelle di Borbiago/Mira (Km 5,5) e di Dolo/Mirano (Km 7). L’uscita di Borbiago/Mira è vicina al parcheggio “scambiatore” gratuito della stazione ferroviaria Sfmr Porta Ovest, che permette di raggiungere Mestre e Venezia in treno.
Mira è collegata a Padova e Venezia dalla S.R. 11.
Dall’autostrada A4, chiamata anche passante di Mestre, l’uscita più prossima a Mira è quella di Spinea/Crea (Km 7,5).