Lo IAL FVG di Udine in collaborazione con Legambiente FVG e ll Forum dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale propongono un corso per favorire l’economia solidale in Friuli Venezia Giulia, di seguito le specifiche del corso, e i link dove potersi iscrivere.
PERIODO
Ottobre- Novembre-Dicembre 2016
OBIETTIVI
Sviluppare delle persone che avendo compreso quale sia il modo dell’altra economia e dell’economia solidale in tutte le sue innumerevoli innovative forme sia in grado di intraprendere e progettare percorsi di produzione, economicamente sostenibili, nell’ambito delle filiere, in un quadro economico sempre più in crisi.
L’obiettivo principale è capire che il “bene comune” è l’elemento principale di questo tipo di economia e chi intraprende questo percorso non deve mirare al massimo profitto, ma creare relazioni e comunità capaci di creare sinergie positive nel tempo a sostegno del percorso intrapreso .
CONTENUTI
1° MODULO
Dalla crisi ecologica alla crisi economica ai modelli di economia alternativa, un escursus dei principali esempi di aggregazioni che non fanno parte dell’economia capitalistica, da quelli realizzati dalla comunità locale a quelli che si sviluppano ad un sistema territoriale maggiore. In questa carrellata verranno analizzate i modelli di economia che hanno cercato di svilupparsi in modo sostenibile per poi essere inghiottite dall’economia tradizionale.
Verranno trattate in questo modulo anche le principali “organizzazioni” nazionali e regionali e il sistema legislativo che in questi anni si sta sviluppando in Friuli Venezia Giulia e in Italia.
2° MODULO
Il secondo modulo prevederà delle lezioni su materie specifiche che servono per avviare un attività di economia solidale, visto che molti non viviamo in un mondo di economia solidale, ma ogni giorno ci troviamo a trovare soluzioni per adattare un “altro modello” in un modo reale. Queste comprenderanno il recupero dei fondi, la finanza, l’aspetto giuridico e l’analisi del territorio.
Una parte delle lezioni saranno dedicate allo studio concreto delle buone pratiche con visite sul posto o lezioni in cui “l’imprenditore” verrà a spiegare come ha realizzato le sue buone pratiche.
Inoltre l’ultima parte sarà utilizzata per realizzare un workshop che permetterà al corsista di mettere in pratica ciò che ha appreso.
Dopo la verifica finale i risultati del corso verranno illustrati in un evento pubblico.
RIVOLTO A
Il corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni, residenti nella Regione FVG, in particolare lavoratori in cerca di occupazione, occupati, lavoratori autonomi, studenti, che vogliono intraprendere un percorso per attivare delle pratiche per l’economia solidale.
CONTRIBUTO FINANZIARI DI PARTECIPAZIONE
imprenditore : 4 Euro per ore di lezione
lavoratore a tempo indeterminato: 2 Euro per ore di lezione
disoccupato con indennità: 1 Euro per ore di lezione
disoccupato senza indennità/ inoccupato: 0 Euro
LINK DOVE ISCRIVERSI
1° MODULO: PRATICHE SOSTENIBILI DI ECONOMIA SOLIDALE. Un approccio metodologico e pratico all’economia solidale
2° MODULO: ECONOMIA SOLIDALE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Competenze utili a promuovere esperienze di economia solidale