Il Comune di Mereto di Tomba ha attivato il Regolamento comunale sull’assegnazione di boschi e aree verdi per l’utilizzo di legna da ardere ad uso familiare; questo dispositivo ha un doppio obiettivo: il primo coinvolgere i cittadini e le Associazioni nella cura dei terreni di proprietà pubblica e nella salvaguardia dell’ambiente, ed il secondo sostenere economicamente, attraverso la fornitura gratuita di legna da brucio, alcune categorie sociali svantaggiate o in situazione di difficoltà economica.
I lotti messi a disposizione sono quattro, per questo momento, e saranno concessi in utilizzo per una durata di tre anni. Gli assegnatari dovranno rispettare le indicazioni riportate nel regolamento di polizia rurale e saranno tenuti ad aver cura del bosco o delle aree verdi affidate, dovranno ripulire il lotto di propria competenza ed effettuare una corretta manutenzione del sottobosco. Il taglio della legna da brucio, in ciascuno dei lotti, dovrà essere concordata con i tecnici comunali e da esperti ambientali che individueranno gli alberi e le piante da tutelare.
Per far si che l’iniziativa andasse a beneficio di soggetti che ne avessero bisogno i criteri per la redazione delle graduatorie che stabiliranno gli assegnatari, privilegiano soprattutto persone disoccupate e lavoratori in cassa integrazione o mobilità, attribuendo un punteggio maggiore per l’assegnazione delle aree interessate a queste categorie sociali.
Il bando inoltre prevede che le Associazioni locali senza scopo di lucro, possono presentare domanda per la gestione di spazi pubblici che sono a tutti gli effetti dei beni comuni, la cui cura sta a cuore a tutta la Comunità.