Secondavista Edizioni
2014
ebook
Presentazione
Saggio divulgativo in cui, in primo luogo, viene presentata la proposta della decrescita sia dal punto di vista teorico che attraverso le alternative e le pratiche concrete che si stanno costruendo, in particolare in questo periodo di crisi globale.
In secondo luogo, l’analisi verte sul significato che puo assumere il termine “decrescita” nei Paesi impoveriti e sulle proposte che arrivano proprio da questa parte del mondo.
La conclusione del saggio è la necessità di una “rivoluzione” in senso democratico e partecipativo basata sul rispetto dei diritti degli esseri umani e della Natura: un nuovo socialismo verde sul modello del buen vivir, dei beni comuni e della giustizia ambientale e sociale.
Link utili
www.ibs.it/ebook/Calligaris-Gaia/Decrescita/9788890629693.html
L’autrice
Gaia Calligaris é laureata in Scienze politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani all’Università degli Studi di Padova e in Cooperazione Internazionale all’Università Libera di Bruxelles.
Da anni si dedica a cercare e raccontare le alternative allo sviluppo che stanno nascendo in diverse parti del mondo. Dopo diverse esperienze di studio e lavoro in Francia, Kenya, Ghana, Ecuador e Marocco, adesso si è stabilità in Belgio.
Questa ricerca si iscrive in un percorso di impegno politico-sociale che affonda le proprie radici già negli anni del liceo, ma anche nella consapevolezza della parzialità della visione occidentale e della curiosità verso altri popoli e culture.
Gaia fa parte dell’Associazione per la decrescita e ha collaborato con la Rete di economia solidale e con il Forum per i beni comuni e l’economia solidale del FVG.